top of page
Valentina Aricò-Respini_foto.jpg

Sono Valentina Aricò-Respini, patrizia di Cevio, mamma della piccola Chloe e con mio marito Gabriele siamo domiciliati nel comune di Minusio. 

Ho frequentato le scuole dell'obbligo a Locarno dove ho trascorso i primi anni della mia gioventù. 

Conseguito il diploma presso il Liceo Cantonale di Locarno, ho seguito la mia passione per il design, per l'arredo e per la progettazione. Ho così infatti intrapreso il mio percorso formativo presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio dove ho conseguito prima un Bachelor e successivamente un master laurendomi alla cattedra dell'arch. Mario Botta. 

Questo percorso formativo ha sviluppato in me un forte senso della pianificazione, un'accurata attenzione allo sviluppo territoriale e una spiccata sensibilità all'armonizzazione e alla sostenibilità edilizia.

Dal 2012 lavoro nello studio di architettura di famiglia che ora conduco e dirigo svolgendo lavori che spaziano dalle opere pubbliche all'edilizia privata fino alla ristrutturazione di rustici. 

​

Con senso civico, ho messo le competenze sviluppate durante gli studi al servizio del mio Comune e del cittadino, assumendo anche ruoli all'interno della commissione dell'edilizia privata e della commissione speciale nucleo.

Nel 2021, sono stata eletta in Consiglio comunale e sono entrata a fare parte della commissione dell'edilizia. Con grande onore e orgoglio, nel 2023 sono diventata presidente del Consiglio comunale. 

​

Tra i miei hobby spicca in particolare modo lo sport della pallavolo che pratico ormai da l'età di 10 anni. Consapevole di quanto questo bellissimo sport abbia contribuito a consolidare in me il senso del lavoro di squadra, dell'impegno e del rispetto delle regole e del fair-play, nel 2019 insieme a mio marito abbiamo fondato una nuova società di pallavolo che in breve tempo si è sviluppata e ha realizzato una offerta formativa per giovani bambine e bambini. Ad oggi il settore giovanile conta più di 25 piccoli pallavolisti dai comuni di Losone, Locarno, Minusio, Brissago e Terre di Pedemonte rispondendo così a una forte richiesta territoriale dove giovani famiglie richiedono sempre più spazi e momenti dove i propri figli possano svolgere attività formative, sane e che sviluppino le loro abilità e attitudini.

​

La mia visione di dinamismo correlato alle tradizioni e alla nostra storia locale e culturale, ben si sposa con l’associazione Mmmh… Minüs di cui sono attivo membro di comitato. La gita enogastronomica alla scoperta del bellissimo territorio di Minusio che l’associazione promuove annualmente, rappresenta per me un modo per tessere un forte legame con le tradizioni locali rielaborate in chiave innovativa e commisurate ai tempi attuali. 

LE MIE ESPERIENZE IN BREVE
Formazione
2012: Master in architettura (M Sc arch USI)
Accademia di Architettura, Mendrisio
2010: Bachelor in architettura (B Sc arch USI)
Accademia di Architettura, Mendrisio
Professione
Architetto e direttore presso lo STUDIO RESPINI ARCHITETTI
Minusio
Esperienza politica
dal 2021: Consigliere Comunale, commissione dell'edilizia 
Minusio
2018-21: Commissione speciale Nucleo
Minusio
2016-21: Commissione dell'edilizia privata
Minusio
Altre attività
Fondatrice e presidente società di pallavolo
Losone
bottom of page